Logo
  Articoli     
         
 
Log in
Login
Password
Memorizza i tuoi dati:


Eventi
<
Luglio
>
L M M G V S D
-- -- -- -- -- -- 01
02 03 04 05 06 07 08
09 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31 -- -- -- -- --



Visitatori
Visitatori Correnti : 2
Membri : 0

Iscritti
Utenti: 38
Ultimo iscritto : Yughislot
Lista iscritti

 
Cosa sono le slotcar ? e perchè in scala 1:43 ?
Inserito il 14 dicembre 2006 alle 11:54:07 da admin.

Cosa sono le slotcar ? e perchè in scala 1:43 ?

Come recita Wikipedia alla voce slotcar:

"Slot car è un termine inglese con cui si indicano i modellini di automobili progettati per correre su piste dotate di un solco elettrificato.
È possibile far correre le macchinine e gareggiare con esse attraverso l'uso di una manopola dotata di un pulsante che regola la quantità di corrente che tramite il solco sulla pista arriva ad alimentare un motore elettrico contenuto al'interno del modellino; più a fondo viene premuto il pulsante, maggiore è la quantità di corrente e quindi la velocità della macchinina.
La sfida in questo gioco consiste nel cercare di curvare alla velocità più alta possibile evitando che l'automobilina perda aderenza ed esca dal solco e dalla pista.
La pista ha tipicamente due solchi che permettono di far correre due automobiline, ma è possibile costruire piste che consentano di giocare a più di due partecipanti.

Come accade anche per i trenini elettrici, gli appassionati delle slot car costruiscono tracciati elaborati, che spesso ricopiano l'aspetto dei veri autodromi. Gli appassionati spesso si costruiscono da se i loro modellini di auto, con risultati che vanno dallo stupefacente al decisamente brutto. Nei percorsi più recenti si è diffusa l'abitudine di utilizzare anche dei pezzi speciali, sia presi dalla realtà delle corse automobilistiche come i box di rifornimento, sia di pura fantasia come i giri della morte o le strettoie, inseriti per rendere più spettacolare e complicato il gioco."

Questa la stringata pagina che Wikipedia dedica al termine Slotcar.

I più grandicelli tra voi, a questo punto, ricorderanno che le slotcar non sono altro che le macchinine delle autopiste o piste elettriche... le amate/odiate Polistyl starete pensando, roba da bambini...

... ebbene NO !

dai tempi delle Polistyl, di pessima qualità e che invadevano il mercato natalizio fino a pochi anni orsono, le slot car hanno avuto uno sviluppo marcatamente modellistico e non necessariamente indirizzato al mercato dei bambini.

E' come se il fenomeno "piste elettriche" esistesse su due piani paralleli... per i bimbi regalo natalizio ma, contemporaneamente, hobby modellistico per ogni stagione, dai 10 ai 100 anni !

Nel panorama delle piste elettriche si stanno facendo strada le Artin e le Carrera GO in scala 1:43.

Perchè ci interessano proprio le slot in scala 1:43 ?

Semplicemente perchè uniscono i dettagli e la possibilità di "smanettarci sopra" delle 1:32 alle dimensioni ridotte e al basso costo delle 1:64 (o scala HO).

Dimensioni ridotte che si proiettano, naturalmente, sulle dimensioni finali delle piste che si possono montare in un appartamento.

Dal punto di vista economico, inoltre, si trovano set completi a meno di 100 euro e macchine ultraveloci e dettagliate dai 12 ai 20 euro... decisamente poco se si confrontano i prezzi delle magnifiche 1:32 che partono dai 30 e passa euro !!

Per non parlare della pletora di modelli die cast in scala 1:43 che posso essere utilizzati dai più intraprendenti per creare modelli di macchine non ancora messe in commercio dalla Artin o dalla Carrera !

In definitiva si può affermare, senza paura di smentite, che le slot in 1:43 siano il prodotto ideale per il cosidetto "home racing" ovvero la possibilità di correre una gara nella comodità del vostro salotto !

 
 © aspnuke 
Contattami
Realizzato con ASP-Nuke 2.0 derivato da ASP-Nuke v1.2
Questa pagina è stata eseguita in 0,5117188secondi.
Versione stampabile Versione stampabile